Servizi

Crestana indagini geologiche e geotecniche
INDAGINI GEOGNOSTICHE,
GEOFISICHE ED AMBIENTALI

Crestana  opera con moderne attrezzature e strumentazioni per l’esecuzione di indagini geotecniche e geotecniche, oltre a software di elaborazione dati sempre più aggiornati ed all’avanguardia, che rappresentano una concreta risposta alle richieste del mercato.

INDAGINI
GEOLOGICHE E GEOTECNICHE

Mediante la realizzazione di indagini geologiche e geotecniche è possibile individuare la natura e la disposizione stratigrafica dei terreni e delle rocce che costituiscono il sottosuolo, il regime delle acque sotterranee e definire le proprietà fisiche dei terreni indagati.

Le indagini geologiche e geotecniche sono determinanti nello studio del sottosuolo (modello geologico di riferimento) interessato dalla costruzione di un’opera civile; i servizi offerti sono inoltre fondamentali riguardo la progettazione (modello geotecnico), ai sensi della normativa nazionale, vigente in materia di costruzioni (NTC 2018 – D.M. 17/01/2018) e in accordo con le norme comunitarie (Eurocodici 7-8).

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

La prospezioni geofisiche consentono di ottenere in maniera veloce, non invasiva e relativamente economica, informazioni sulla natura e sulla struttura del sottosuolo, per la risoluzione di problematiche inerenti la geologia ambientale, l’idrogeologia, la geotecnica, l’ingegneria civile.

Queste metodologie consentono di definire le caratteristiche geologiche e geometriche del sottosuolo indagato, attraverso la definizione spaziale dei parametri fisici che li caratterizzano. La prospezione geofisica può essere finalizzata all’esplorazione preliminare delle aree di interesse o all’approfondimento di modelli geologici sito-specifici, anche attraverso l’utilizzo integrato di diverse metodologie di indagine.

INDAGINI
AMBIENTALI

Le frequenti modifiche antropiche dell’ambiente rappresentano un punto critico per la tutela della salute e delle risorse naturali, richiedendo con maggiore importanza e frequenza l’esecuzione di studi di tipo geologico-ambientali nel campo della salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Crestana è in grado di proporre le procedure di indagine più idonee in funzione della tipologia e delle criticità del sito potenzialmente contaminato, della natura delle sostanze inquinanti e delle normative vigenti, proponendo le soluzioni di intervento ottimali.

SERVIZI

INDAGINI
GEOTECNICHE

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

INDAGINI
AMBIENTALI

Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne

Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere

Menu