CRESTANA S.r.l.s.

INDAGINI AMBIENTALI

La crescente sensibilità ambientale e la necessità di caratterizzazione chimico-fisica delle aree industriali in attività o dismesse, ha portato CRESTANA S.r.l.s. a svilupparsi anche nel settore delle indagini ambientali. Le frequenti modifiche antropiche dell’ambiente rappresentano un punto critico per la tutela della salute e delle risorse naturali, richiedendo con maggiore importanza e frequenza l’esecuzione di indagini ambientali e studi di tipo geologico-ambientali nel campo della salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

CRESTANA S.r.l.s. è in grado di proporre le procedure di indagine più idonee in funzione della tipologia e delle criticità del sito potenzialmente contaminato, della natura delle sostanze inquinanti e delle normative vigenti, proponendo le soluzioni di intervento ottimali.

Indagini Ambientali

– Consulenze ambientali, redazione di Piani di Caratterizzazione e progettazione di interventi di bonifica ai sensi del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
– Prospezioni geofisiche per la caratterizzazione non invasiva di siti potenzialmente inquinati con ricostruzione geometrica della contaminazione dei terreni o delle acque di falda
– Monitoraggi ambientali di terreni e acque di falda mediante specifiche misure di campo eseguite con moderne strumentazioni quali Fotoionizzatore per la misura speditiva della concentrazione di volatili nel terreno (VOC), Misuratore di interfaccia acqua-olio per individuare eventuali surnatanti entro piezometri e Sonda multiparametrica per la misura di specifici parametri propedeutici al campionamento delle acque (ph, potenziale redox, temperatura, ossigeno disciolto e conducibilità).
– Campionamento ed analisi di terreni per la gestione di terre e rocce da scavo con analisi chimiche dei campioni presso laboratori certificati.