CRESTANA S.r.l.s.

DOWN HOLE

DOWN HOLE geostuffLa prospezione sismica Down Hole rappresenta una delle più accurate prove sismiche per la determinazione delle proprietà fisico-meccaniche dei terreni ed è finalizzata alla determinazione dei profili delle onde sismiche di compressione P e di taglio S, con la profondità. Questo tipo di misure è richiesto e viene effettuato quando è necessario un’accurata conoscenza delle caratteristiche elastiche dei litotipi, a loro volta impiegate nell’analisi degli effetti di amplificazione simica locale.

Con la prova Down Hole si misurano i tempi di arrivo di impulsi sismici generati in superficie e diretti verso un ricevitore posto all’interno di un foro di sondaggio verticale. La prova, che necessita quindi di un solo foro di sondaggio alle cui pareti viene ancorato un geofono tridimensionale, consente la misura diretta della velocità di propagazione Vp e Vs e la determinazione dei parametri elastici dei terreni in condizioni dinamiche.

La metodologia di indagine si basa sull’acquisizione e la lettura dei tempi di propagazione delle onde sismiche generate e rilevate con intervalli di 1 metro lungo la profondità del foro. L’interpretazione consiste nel diagrammare i tempi di tragitto sorgente-ricevitore in funzione della profondità z, in modo tale da ottenere, con operazioni di calcolo differenziate, le velocità e gli spessori degli starti indagati.