PROSPEZIONE SISMICA MASW

Dettagli

  • Lavoro Eseguito: Prospezione sismica MASW
  • Luogo: Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Montichiari, Carpenedolo, Padenghe sul Garda

Descrizione

Per la verifica del comportamento sismico dei terreni di fondazione vengono eseguite specifiche indagini per determinare la velocità di propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo. Le indagini in sito consistono nell’esecuzione di uno stendimento di sismica multicanale con acquisizione attiva delle onde di superficie ed elaborazione dei dati secondo la procedura MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves). Con questa metodologia è possibile ricostruire l’andamento medio delle onde Vs lungo un profilo sismostratigrafico ed eseguire la valutazione del parametro Vs,eq di sito, al fine di classificare il terreno di fondazione secondo quanto previsto dal D.M. 17/01/2018.
Le MASW attive sono realizzate tramite analisi delle onde di Rayleigh, delle onde di Love ed in modo congiunto Rayleigh + Love. Queste rappresentano le componenti delle onde di superficie prodotte dall’iterazione delle onde di corpo (P e S) con una discontinuità fisica nel sottosuolo. Dato che la distribuzione dell’energia nelle due componenti Love e Rayleigh può essere a tratti differente, l’analisi congiunta risulta quindi indispensabile al riconoscimento del reale andamento dei modi, ottenendo un’elaborazione di un unico modello geofisico maggiormente vincolato e preciso.
La prospezione sismica MASW consente di definire un modello sismostratigrafico medio, caratterizzato dai valori delle velocità medie delle onde di taglio (onde S) e gli spessori di ciascun sismostrato; possono essere inoltre stimati indirettamente i valori della densità, modulo di Poisson e modulo di Taglio. Poiché la dispersione delle onde di superficie dipende essenzialmente dalla Vs e degli spessori degli strati, tali valori devono essere considerati solamente come stime largamente approssimative.
Sulla base dei risultati di una prospezione sismica MASW viene eseguita la classificazione dei terreni di fondazione secondo quanto previsto dalle norme tecniche contenute nel D.M. 17/01/18 ed in particolare tenendo conto di quanto indicato nella Tabella 3.2.II (Categorie di sottosuolo), del testo unico. La classificazione del sottosuolo, mediante procedura semplificata, si effettua in base alle condizioni stratigrafiche ed ai valori della velocità equivalente di propagazione delle onde di taglio, Vs,eq (in m/s).

ALTRI LAVORI

Amiamo quello che facciamo e adoriamo parlarne

Non esitare contattaci per qualsiasi richiesta, sarà nostra priorità rispondere

SERVIZI

INDAGINI
GEOTECNICHE

PROSPEZIONI
GEOFISICHE

INDAGINI
AMBIENTALI

Menu